loader image

Medtronic: un alleato in più per combattere il diabete

Una delle più grandi aziende al mondo in ambito healthcare si impegna attivamente insieme a Diabete Life Coaching nella comune sfida contro il diabete.

Per noi di Diabete Life Coaching è l’obiettivo iniziale e finale di una ragion d’essere partita da lontano, per Medtronic è parte significativa di una sfida che vede nel diabete uno dei sui nemici più ostici. Quando alla nostra richiesta di partecipazione, con contributo non condizionante, al progetto che ci vede coinvolti ormai da diversi anni Medtronic ha risposto presente, abbiamo capito di essere sulla buona strada, abbiamo avuto la netta percezione di quanto il nostro lavoro e il nostro impegno sarebbero stati agevolati e sostenuti da veri e propri professionisti della salute.

Il perché è presto detto: senza giri di parole, laddove son presenti patologie particolarmente complesse e difficili da trattare lì c’è Medtronic con una presenza in oltre 150 nazioni, più di 350 sedi e oltre 90mila persone coinvolte. La mission di questo colosso dell’healthcare è quella di contribuire al benessere delle persone, concentrando il proprio impegno sullo sviluppo e sulla realizzazione di tecnologie volte a: alleviare il dolore, ridare salute e speranza concreta di vita a milioni di persone nel mondo.

Da oltre 20 anni la tecnologia è un punto di forza

È da almeno due decenni che Medtronic può definirsi, a ragion veduta, leader nelle tecnologie per il trattamento del diabete attraverso soluzioni che portano outcome clinici e qualità di vita, semplificando la vita del paziente grazie a una sempre più precisa e poco invasiva automazione nel trattamento della patologia. La divulgazione e l’informazione garantite da Diabete Life Coaching, nonché la sensibilizzazione su una patologia della quale si sa tanto ma non ancora abbastanza, unite all’eccellenza in campo tecnologico e diagnostico di Medtronic Italia, rendono queste realtà complementari al raggiungimento di obiettivi importanti nella lotta al diabete.

La dimostrazione di questo connubio vincente è data dal progetto #DiabeteLifeCoaching, iniziativa di divulgazione sul tema dello sport e diabete dell’Associazione Delfini Messapici, nata per trasmettere indicazioni e consigli su come convivere con il diabete attraverso 12 contenuti video e 6 video interviste condotte dalla capace Monica Priore, realizzate con la partecipazione di testimonial di spicco per il mondo del diabete.

Tutte le tappe di un impegno sociale a supporto delle persone con diabete

L’impegno di Medtronic Italia non si esaurisce con la suddetta iniziativa, sono tante le iniziative a cadenza annuale che coinvolgono la sede italiana di questa azienda e che andiamo a descrivere brevemente.

“Sensibilizziamo i giovani e gli insegnanti sull’importanza dell’inclusione delle persone con diabete: Unstoppable”. È questo il programma digitale, condotto spalla a spalla con Civicamente, per promuovere l’educazione civica e la sensibilizzazione sul Diabete. Si tratta di un supporto davvero utile per tutti i docenti, con materiali consultabili su educazionedigitale.it , al fine di abbattere i pregiudizi su questa patologia all’interno delle scuole.

Di alto valore simbolico e “social” è la #BlueBalloonChallenge, l’iniziativa nella quale si invitano le persone a realizzare un video mentre sostengono un palloncino in aria, simbolo delle difficoltà conseguenti a questa meschina patologia. Ad ogni post realizzato utilizzando l’hashtag dell’iniziativa, corrisponde una donazione di 5 euro fatta da Medtronic Italia a Life for a Child.

Menzione speciale va fatta alla campagna social #PrendiamoceneCura nata per realizzare e sviluppare “L’indagine civica sul diabete. Disuguaglianze, territorio, prevenzione, un percorso ancora lungo.”, per sostenere Cittadinanzattiva nel percorso di informazione e tutela delle persone con diabete.

Altrettanto importante e significativa è l’iniziativa “Un t1po di cui prendersi cura”, la serie di cartoni animati e fumetti aventi come protagonista l’orsetto Lenny (mascotte di Medtronic Diabete) alle prese con la diffusione di informazioni utili sul diabete per tutti i bambini affetti da questa patologia e per le loro famiglie.

Insomma, la battaglia per contrastare il diabete è lunga e ricca di insidie durante il suo svolgimento, ma la consapevolezza di poter contare su valorosi compagni di viaggio dà a tutti noi di Diabete Life Coaching un’immensa dose di fiducia e speranza.